La satira dell'immigrazione italiana nella poesia copista di Joanim Pepperoni, PHD
DOI:
https://doi.org/10.47456/contexto.v2i46.47506Palavras-chave:
Immigrazione italiana. Terra di Cuccagna. Funzione-avatar. Poesia satírica.Resumo
Joanim Pepperoni, PhD, è una “funzione-avatar” (Schons; Fukue, 2012), pseudonimo o eteronimo di un autore che preserva l’anonimato per satirizzare l’immigrazione italiana nel sud del Brasile, in particolare nella realtà di Caxias do Sul, la seconda città più grande dello stato del Rio Grande do Sul, reinventata come Polentawood, capitale della Terra di Cuccagna. Questo articolo sostiene che La fantastica macchina per insaccare grida (2013), opera d’esordio del poeta, se letta alla luce del Manifesto Copista (2021), può essere compresa come una forma umoristica di scrittura non creativa. Discutiamo il modo satirico con cui il poeta, un “genio non originale” (Perloff, 2010), si inserisce nelle tendenze contemporanee come la “poetica della citazionalità” e la “letteratura per appropriazione” (Villa-Forte, 2019). Concludiamo che la funzione-avatar di Pepperoni, celando l’ortonimo, ironizza la spettacolarizzazione dell’io e promuove l’effetto estetico dell’anonimato, mettendo in discussione satiricamente il gesto della scrittura originale.
Referências
ANDRADE, Oswald. Manifesto antropófago. Nuevo Texto Crítico, [s. l.], ano XII, n. 23/24, p. 25-31, 1999.
ARENDT, João Claudio. “De tudo, à polenta ficarei atento”: notas sobre a obra do escritor cocanhês Joanim Pepperoni, PhD. Odisseia, Natal, v. 5, n. esp., p. 106-126, jul.-dez. 2020.
BENEDUZI, Luis Fernando. Festa da Uva e política fascista: narrativa de operosidade e resgate de italianidade. In: SIMPÓSIO NACIONAL DE HISTÓRIA, 26., 2011, São Paulo. Anais [...], São Paulo: ANPUH-SP, 2011. p. 1-11.
BOTNARO, Messias. Armas e rosas: poesia de testemunho por desapropriação. Vitória: Pedregulho, 2022a.
BOTNARO, Messias. Minha luta: obra reunida. Vitória: Cousa, 2020a.
BOTNARO, Messias. Novo Febeapá. Joinville: Clube de Autores, 2022b.
DA ROLT, Clóvis. Sátira cultural, letras jocosas e peripécias bufoliterárias em Joanim Pepperoni, PhD. Antares, [s. l.], v. 13, n. 31, p. 174-196, set./dez. 2021.
DUSSEL, Enrique. 1492. El encubrimiento del otro: hacia el origen del “mito de la Modernidad”. La Paz: Plural Editores, 1994.
ECO, Umberto. História das terras e lugares lendários. Trad. Eliana Aguiar. Rio de Janeiro: Editora Record, 2013.
FRIEDRICH, Hugo. Estrutura da lírica moderna: da metade do século XIX a meados do século XX. Trad. Marise M. Curioni. São Paulo: Duas Cidades, 1978.
LE GOFF, Jacques. Heróis e maravilhas da Idade Média. Tradução de Stephania Matousek. Petrópolis: Vozes, 2013.
MARMYSZ, John. Laughing at nothing: humor as a response to nihilism. Albany: State University of New York Press, 2003.
MARX, Karl; ENGELS, Friedrich. Manifesto do Partido Comunista. Trad. Marcus Vinicius Mazzari. Estudos Avançados, São Paulo, v. 12, n. 34, p. 7-46, 1998.
MENDES JUNIOR, Jerson Oliveira; ARENDT, João Claudio. A sátira como instrumento de denúncia política e luta social na obra literária de Joanim Pepperoni, PhD. Caderno de Letras, Pelotas, n. 42, p.219-235, jan.-abr. 2022.
PEPPERONI, Joanim. Obra reunida (2013-2023): quarta edição requentada e ampliada. Polentawood: Prensa de Torresmos Cantina do Frei; Joinville: Clube de Autores, 2022.
PEPPERONI, Joanim. Joanim Pepperoni reúne suas obras em volume único. Entrevista cedida a Marcos Fernando Kirst. Silvana Toazza, 5 out. 2020. https://www.silvanatoazza.com.br/noticias/detalhe/joanim-pepperoni-reune-suas-obras-em-volume-unico. Acesso em: 30 jan. 2023.
PEPPERONI, Joanim; BOTNARO, Messias. Manifesto Copista. Polentawood: Prensa de Torresmos Cantina do Frei, 2021. Disponível em: https://messiasbotnaro.wordpress.com. Acesso em: 18 jul. 2022.
PERLOFF, Marjorie. Unoriginal Genius: Poetry by Other Means in the New Century. Chicago: The University of Chicago Press, 2010.
PESSOA, Fernando. Poesias. Lisboa: Ática, 1995. Disponível em: http://arquivopessoa.net/textos/4234. Acesso em: 02 fev. 2024.
PINTO, Madalena Vaz. A festa da fragmentação. Cult, São Paulo, p. 48-49, 1999.
QUEIROZ, Eça de. Notas contemporâneas. Porto: Lello & Irmão, 1947 (Obras de Eça de Queiroz, v. X).
SCHONS, Carme Regina; FUKUE, Mário Rafael Yudi. Noções introdutórias sobre a função-avatar e o hiperdiscurso. Signum, Londrina, v. 15, n. 3, p. 343-360, dez. 2012.
VILLA-FORTE, Leonardo. Escrever sem escrever: literatura e apropriação no século XXI. Rio de Janeiro: Ed. PUC-Rio; Belo Horizonte: Relicário, 2019.
Downloads
Publicado
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2025 Vitor Cei, Caio Passamani

Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Este obra está licenciado com uma Licença Creative Commons Atribuição-NãoComercial 4.0 Internacional.